Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2017

Miss Detective

Oggi parliamo di un film d'azione che però è molto divertente ed appassionante....
Miss Detective è un film commedia uscito nell'anno 2000, diretto da Donald Petrie, i cui personaggi principali sono: Sandra Bullock, Michael Caine, Benjamin Bratt, Candice Bergen, Wendy Raquel Robinson, Hernie Hudson, William Shatner, Heather Burns e Melissa De Sousa.

Sandra Bullock, produttrice e protagonista di Miss Detective, veste i panni di Gracie Hart, una grezza, mascolina e poco raffinata agente dell'F.B.I. che si trova a doversi infiltrare tra le miss che partecipano al concorso di bellezza per diventare Miss Stati Uniti.
Inizialmente Gracie cerca di trovare un modo per non essere lei la prescelta, ma purtroppo ogni altra donna presente nella sua unità è o in malattia o in aspettativa o addirittura in cinta, quindi anche contro la sua volontà si vede costretta a ricoprire lei stessa il ruolo di reginetta anche se nessuno dei suoi colleghi crede che possa trasformarsi, nel giro di un paio di giorni, da brutto anatroccolo a bellissimo cigno per sventare le minacce terroristiche ricevute alla direzione del concorso da parte di un terrorista di nome Citizen.
Gracie ed il suo collega Eric Matthews si recano quindi presso la sede del concorso e convincono gli organizzatori ad infiltrare nel giro delle Miss un'agente che abbia libero accesso ad ogni angolo e momento della gara.

Per cercare di trasformare Gracie nel cigno che si nasconde in lei, viene contatto un noto consulente d'immagine di nome Victor Melling, che nel giro di un paio di giorni riesce a trasformare il suo aspetto fisico, lasciando increduli gli uomini della sua unità e soprattutto il suo collega Eric, di cui è inconsciamente innamorata.
Gracie per risultare credibile non deve solo modificare il suo aspetto fisico, ma anche il suo comportamento, addolcire il suo approccio nei confronti della gente e degli uomini e migliorare assolutamente il suo portamento, altrimenti nessuno avrebbe mai creduto che potesse essere una reginetta di bellezza, ma non solo, ha anche dovuto cambiare nome ed ora è Gracie Lou Freebusch che viene dal New Jersey e vuole solo la pace nel mondo.

Inizialmente fila tutto liscio come da manuale, Gracie si comporta in maniera educata anche se a volte il suo modo un pochino rozzo continua a trasudare, conosce le altre partecipanti e piano piano inizia a cambiare idea sulle persone che partecipano a questi concorsi e non le ritiene più a sua detta, oche, femministe, misogene e neandertaliane.
Stringe amicizia con le reginette, soprattutto con Cheryl Frasier che viene dal Road Island, interpretata da una timida ma intraprendente Heather Burns.

Tutto va secondo i piani e la nostra detective riesce ad entrare tra le prime dieci finaliste ma, dopo un suo errore nel valutare un uomo armato tra la folla, il capo dell'unità decide di ritirare gli agenti che si trovano sul posto e Gracie decide di rimanere come civile, togliendosi il distintivo e cedendo la sua pistola, rimanendo completamente sola anche senza Victor.
Arrivato all'aeroporto e pronto per tornare a casa insieme al resto della squadra, Eric scopre grazie all'aiuto di Victor che l'organizzatrice del concorso Kathy Morningside, ex reginetta di bellezza, sta per essere licenziata e che il suo assistente Frank Tobin è in realtà suo figlio e si è cambiato nome, senza rivelare agli agenti nessuna di queste informazioni.


Eric torna allora da Gracie, informandola di quanto scoperto e lei sente di essere finalmente nel posto giusto al momento giusto, e vuole assolutamente cercare di fermare chiunque ci sia dietro alle minacce per riuscire a salvare la vita delle reginette, con cui ormai è riuscita ad instaurare un rapporto di amicizia.
Come ultima esibizione, prima di decretare le cinque finaliste, Gracie avrebbe dovuto fare un numero con i bicchieri, ma la sete delle altre reginette la obbliga a cambiare i suoi piani e decide di dare un'infarinatura alle donne delle tecniche di autodifesa da lei conosciute.


Come finirà la nostra protagonista? Riuscirà a salvare le altre ragazze del concorso o i suoi sforzi saranno tutti inutili? Ma soprattutto... Riuscirà a fare innamorare il suo collega Eric ora che la sua vera bellezza è uscita allo scoperto?
Lo saprete solo guardando questo bellissimo film, divertente ed entusiasmante...
Andiamo intanto a ricercare all'interno del film una frase da poter commentare insieme, io ho scelto questa: 

"Perdonala Signore... Un simile incedere l'ho visto solo in Jurassic Park"


Cosa ci fa capire questa frase?
Questa affermazione ci aiuta a capire come sia la nostra protagonista all'inizio del film, maleducata, grezza, per nulla fine e raffinata, ma che grazie all'aiuto di Victor riesce ad essere finalmente una vera donna e non solo un agente dell'F.B.I.
E' vero che questo è un film, ma è anche vero che ognuno di noi potrebbe imparare che nella vita nessuno è perfetto, ma che si può sempre migliorare da soli o con l'aiuto di altri....
Non dico che si deve voler cambiare le persone a nostro piacimento ogni volta che vogliamo, dico solo che se anche qualcuno può non avere un'educazione perfetta o dei modi di fare grezzi e superficiali, con un po di tempo e pratica possono migliorare....
Del resto, Darwin lo disse moltissimi anni fa.... E' l'evoluzione della specie... Non sopravvive il più forte, ma quello che meglio riesce ad adattarsi alla situazione circostante...
Nel nostro caso, la protagonista è riuscita ad adattarsi al cambiamento che ha dovuto affrontare per riuscire a svolgere il suo lavoro al meglio e che in quel momento richiedeva un modo di fare educato e raffinato; ovviamente appena terminato l'incarico lei tornerà di nuovo "il brutto anatroccolo", ma porterà sempre con sè quest'esperienza e, sicuramente, l'educazione e la finezza apprese durante questo percorso.

Voi che ne pensate? Lasciate un commento!





Nessun commento:

Posta un commento