Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2017

Harry Potter

Oggi parliamo di un film che ha avuto successo in tutto il mondo, non solo tra gli adolescenti....
Harry Potter è un film tratto da una serie di sette romanzi scritti da J. K. Rowling negli anni novanta, i cui personaggi principali sono: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Tom Felton, Ala Rickman, Bonnie Wright, Maggie Smith, Richard Harris e Richard Bremmer.
Come i libri, la saga viene suddivisa in più film, otto per l'esattezza ed i registi che hanno lavorato a questo capolavoro sono ben quattro: Chris Columbus, Alfonso Cuaròn, Mike Newell e David Yates, ma nonostante l'incredibile numero di persone che hanno lavorato a questa saga, ci sono voluti più di dieci anni per completarne la produzione.




Questa saga, si basa sulle avventure di un giovanissimo mago di nome Harry Potter, interpretato da un "dinamico" Daniel Radcliffe, che rimane orfano ancora in tenerissima età e che viene allevato dai suoi zii.



E' solo al compimento del suo undicesimo compleanno che scopre le sue vere origini, fino ad allora tenutegli nascoste: non è un ragazzo qualsiasi come gli hanno sempre fatto credere i suoi zii, ma un giovane mago molto conosciuto nel mondo della magia, sopravvissuto ad una terribile maledizione lanciatagli dal malvagio mago che ha ucciso i suoi genitori e tentato di porre fine anche alla sua vita... Stiamo parlando di Lord Voldemort, l'antagonista principale e più pericolo del nostro Harry Potter.
Il genere di questa saga è assolutamente fantasy.


Nella foto accanto, troviamo i principali antagonisti che si susseguono nei vari film della saga, in prima fila il malvagio
Lord Voldemort.



Grazie a Rubeus Hagrid, mezzo gigante custode delle chiavi e dei boschi del castello di Hogwarts, il giovane mago scopre ed entra nel favoloso mondo della magia, iniziando il suo primo anno alla "Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts", sotto la guida dell'unico mago al mondo di cui Lord Voldemort abbia timore, Albus Silente.

Durante il suo primo anno in questa nuova scuola, Harry impara a conoscere e controllare i suoi poteri, ma non si ritrova isolato anzi, qui conosce due compagni che lo seguiranno in ogni avventura per tutta la durata della saga: Ron Weasley, interpretato da uno sbadatissimo e svampito Rupert Grint ed Hermione Granger, interpretata da una puntigliosa e sveglia Emma Watson.

Raccontare la trama di ogni film della saga, diventerebbe una cosa molto lunga ed impegnativa, perciò vi lascio solo questo "inizio" di trama ma spero che, se ancora non lo avete visto, possiate dedicare del tempo a questa saga interessante, intrigante ed ovviamente molto fantasy.
Vari personaggi e situazioni che si intrecciano nel corso dei vari film, porteranno il nostro giovane protagonista ad affrontare sfide molto pericolose , che non avrebbe mai affrontato nel "mondo reale".
Come finiranno le avventure del nostro adorabile maghetto? Per scoprirlo dovrete mettervi comodi sul divano ed appassionarvi a questa bellissima saga!

Andiamo adesso a ricercare una frase particolare, anche se ce ne sono veramente tantissime, io ho scelto questa:

"La verità è una cosa meravigliosa e terribile e, per questo, va trattata con cautela."


Cosa ci fa pensare questa frase così significativa?
Io la interpreto a modo mio, come sempre, esprimendovi un mio pensiero...
E' vero che si dice sempre che la verità sia l'arma più potente di cui disponiamo, ma una verità può essere comoda o scomoda... e quante volte dire una verità scomoda può aiutarci nei rapporti interpersonali e nella vita? Ogni verità andrebbe, sempre a mio parere, rivelata in modo da non creare problemi a chi ci sta intorno e a chi ci vuole bene.... A Volte, forse, sarebbe meglio una mezza verità per non ferire i sentimenti di una persona, piuttosto che spiattellarle in faccia una verità assoluta che potrebbe ferire i suoi sentimenti... Che poi anche qui ci sarebbe molto da discutere... Chi ci può dire quale sia realmente una verità oggettiva, unica per tutti, e non una verità soggettiva?

Rifletteteci anche voi e se andasse di lasciare un commento potremo rifletterci insieme!





Nessun commento:

Posta un commento