Cerca nel blog

domenica 19 marzo 2017

Honey

Honey è un film uscito nelle sale cinematografiche nel 2003 e diretto da Bille Woodruff, i cui interpreti principali sono: Jessica Alba nel ruolo della bellissima Honey, Lil' Romeo, Mekhi Phifer, David Moscow, Joy Bryant, Zachary Williams e Laurieann Gibson.


Honey Daniels , interpretata da una testarda ma bellissima Jessica Alba, è una ballerina di hip hop che cerca di sfondare nel mondo dei video musicali; ha una passione talmente grande per la musica che lavora in un negozio di dischi e, la sera, in una discoteca, dove si esibisce gratuitamente una volta finito il suo turno di lavoro come barista.
Con lei c'è sempre la sua più grande amica Gina, interpretata da un'irriverente Joy Bryant, che la supporta e la spinge a non arrendersi per raggiungere il suo sogno di diventare ballerina.
Durante una delle sue esibizioni nella discoteca Overdrive, viene ripresa da dei ragazzi che lavorano per un noto regista di nome Michael Ellische che, una volta visto il suo video, la contatta e le chiede di lavorare come ballerina in alcuni video musicali di artisti molto noti nel mondo dell'hip hop.
Honey vede così una porta che finalmente si apre per la realizzazione del suo sogno!


Non solo Honey svolge questi due lavori, ma come "hobby" insegna danza nel centro ricreativo giovani che i suoi genitori hanno creato per tenere i ragazzi lontani dalla strada, visto l'alto tasso di giovani che sono in prigione o sono finiti nelle grinfie degli spacciatori.
Insegnando in questo centro conosce Chaz, uno dei ragazzi che frequenta il centro giovanile giocando a basket; tra i due nasce subito una bellissima complicità e un'amicizia fatta di momenti fugaci e sguardi rubati, fino a quando uscendo a cena le cose tra i due cambiano ed iniziano una tranquilla ed entusiasmante storia d'amore.

Da quando inizia a lavorare per la Michael Ellische Production, Honey sente che il suo sogno si sta realizzando, a maggior ragione quando Michael la promuove al ruolo di "coreografa" di tutti i video musicali che avrebbero fatto da lì in poi.
Michael, però, ha un doppio fine in tutta questa storia... Ma Honey chiarisce molto in fretta che non vuole avere complicazioni sul lavoro e che il suo attaccamento a Michael è puramente lavorativo e nient'altro.
Deluso e anche ferito nell'animo, Michael la licenzia e la sostituisce con un'altra coreografa che, a quanto pare, ha dato a Michael il tipo di relazione che voleva....

Honey continua a fare provini per tantissimi video musicali, ma Michael le ha fatto terra bruciata intorno e non riesce più a trovare nemmeno uno straccio di lavoro come ballerina, molti la scartano ancora prima di vederla ballare.
In più si aggiunge un problema che sorge al centro giovanile... alcune tubature sono vecchie e ormai saltate e quindi devono chiuderlo per verificare quanto tempo ci vorrà per le riparazioni e se varrà la pena riaprire il centro.

E' dopo questa situazione che Honey capisce realmente ciò che vuole fare nella vita... Aiutare il prossimo, soprattutto i ragazzi, proprio come aveva fatto sua madre.
Trova uno spazio da poter adibire a scuola di ballo e con i ragazzi del centro giovanile decide di fare uno spettacolo di beneficenza per poter comprare la scuola con le loro forze, senza l'aiuto di nessuno.
Nel frattempo Michael si trova in difficoltà perchè gli artisti chiedono di Honey ed è costretto a prostrarsi ai suoi piedi per farla tornare a lavorare per lui pur di non perdere i clienti, ma ovviamente Honey lo manda da dove è venuto senza nemmeno voltarsi.

Come finirà questa storia? Riuscirà la nostra protagonista a realizzare il suo sogno di ballerina e anche aprire la sua scuola di danza? 
Vedendo questo film, si possono capire moltissime cose....
Ora andiamo a cercare una frase particolare del film da poter commentare, io ho scelto questa:

"Sai cosa vedo vivendo con voi? Vedo ragazzini fare la spola tra case disastrate e scuole malandate e l'unico luogo qui dove loro possono sentirsi al sicuro l'hai aperto tu... Certo magari ho sbagliato a non andare a Parigi o a Milano o chissà dove, ma per la verità io vorrei solo seguire il tuo esempio."


Cosa ci fa capire questa frase?
A mio parere è una delle migliori frasi di tutto il film...
Ci fa capire che spesso i genitori sottovalutano i figli, nel senso che molte volte non si rendono conto che i figli li osservano in tutto e cercano anche di emularli per crescere come loro...
Quello che voglio dire è che non sempre gli esempi esterni che i genitori danno ai propri figli sono il "giusto esempio", magari ci possiamo rendere conto che per loro l'esempio più grande che possano ricevere viene dai genitori stessi.
Cercate allora di dimostrarvi sempre aperti e disponibili per i vostri figli, perchè anche se non ve ne accorgete, la loro principale fonte di ispirazione siete proprio voi, nelle esperienze di tutti i giorni, in mezzo agli amici, quando andate a fare la spesa, o semplicemente nei programmi televisivi che scegliete di guardare insieme ai vostri figli.

Cosa ne pensate voi? Lasciate un vostro commento.



Nessun commento:

Posta un commento