Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello

Oggi parliamo di un colossal che ha avuto successo in tutto il mondo... Il Signore degli Anelli è una trilogia che comprende: La compagnia dell'anello, le due torri e il ritorno del re; il regista è Peter Jackson ed è tratto dall'omonimo romanzo scritto da John Ronald Reuel Tolkien, i personaggi principali del film sono: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Sean Bean, Dominic Monaghan, Sean Astin, Ian McKellen, John Rhys-Davies, Orlando Bloom e Billy Boyd Ian Holm.

In questo post parleremo del primo film della trilogia, ovvero Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, un film che unisce insieme vari generi: fantasy, avventura, drammatico ed epico, che è uscito nelle sale cinematografiche americane nell'anno 2001.
La trama di tutti e tre i film ruota attorno ad un anello, l'anello del potere creato da Sauron, l'oscuro Signore di Mordor.

Al centro del nostro film c'è un giovane Hobbit di nome Frodo Baggins, che eredita l'anello del potere da suo zio Bilbo Baggins, che con l'aiuto di Gandalf il Grigio un potente stregone, si mette in marcia verso Mordor per cercare di distruggere l'anello ma non sarà solo, a lui si unisce la Compagnia dell'Anello, un gruppo di amici e guerrieri che lo accompagneranno per proteggerlo composto dallo stesso Gandalf Il Grigio, gli uomini Aragorn e Boromir, l'elfo Legolas, il nano Gimli e i suoi tre amici hobbit Sam, Merry e Pipino.
Durante il loro viaggio, trovano molte difficoltà, orchi nemici pattugliano le zone alla ricerca del proprietario dell'anello, con loro ci sono i Nazgul, nove spettri che una volta erano uomini che sono rimasti incantati dal potere dell'anello e ne sono diventati loro servi.

La strada scelta dalla compagnia è quella attraverso la Breccia di Rohan, svoltando poi per il passo di Caradhras, ma il loro antagonista li obbliga alla fine a passare per le miniere di Moria, regno dei nani.
Giunti nelle miniere, Frodo e Gandalf si rendono conto di essere seguiti da un essere di nome Gollum, che una volta era umano ma poi è stato consumato dal potere dell'anello.
Procedendo nelle miniere, si rassegnano ad essere caduti in un'imboscata del nemico e cercano di scappare, ma vengono minacciati da un mostro che solo Gandalf può affrontare sperando di batterlo e così succede, però riesce a tirare Gandalf nel burrone con sé e così la nostra compagnia perde la sua guida.

Il comando della compagnia viene preso da Aragorn, che li conduce al bosco di Lothlorien, da re Celeborn e dalla dama bianca Galadriel, dove Boromir inizia a nutrire seri dubbi sull'esito della missione loro assegnata e Frodo vede una visione del futuro in caso loro fallissero.
La compagnia lascia il regno in canoa e mentre si riposano lungo le sponde del fiume, Boromir perde la ragione per la troppa vicinanza all'anello del potere e cerca di portarlo via a Frodo che se lo mette, ignaro che così avrebbe attirato l'attenzione del nemico.
La compagnia viene raggiunta dagli Uruk-hai di Saruman che vengono affrontati da Aragorn, Legolas e Gimli, che danno la possibilità a Frodo di scappare, ma anche Merry e Pipino vengono in suo aiuto, attirando verso di loro l'attenzione degli Uruk-hai per far si che si salvi e porti a termine la sua missione; nel frattempo Boromir, ripresosi dall'influsso dell'anello, corre in soccorso dei due hobbit, ma perde la vita davanti ai loro occhi senza impedire che i due vengano rapiti.


Frodo, intento a portare a termine la missione affidatagli, riesce a scappare e si dirige alle canoe che hanno lasciato sulle sponde del fiume, ignaro che l'amico Sam fosse riuscito a seguirlo.
I due, soli ed isolati dal resto del gruppo, continuano il loro viaggio......

Come finirà per i nostri piccoli hobbit? E la compagnia dell'anello?
Dovrete solo guardare questo film per scoprirlo...
Intanto andiamo a ricercare una frase del film da poter commentare, io ho scelto questa:

"Anche la persona più piccola.... può cambiare il corso del futuro...."


Cosa ci fa capire questa frase?
A mio parere personale, possiamo dire che ognuno di noi ha un peso nella società, uomo o donna, adulto o bambino, magro o grasso, alto o basso, bello o brutto... Le scelte e le decisioni che ognuno di noi prende ogni giorno, possono ripercuotersi nella vita degli altri, compresi familiari e persone che ci sono vicine.
Non dico che dovremo basare le nostre decisioni e scelte sugli altri, ma comunque ricordarci che qualsiasi cosa noi decidiamo di fare potrebbe, in casi estremi, avere ripercussioni anche su altre persone e non solo su noi stessi.

Voi che ne pensate? Lasciate un vostro commento! 







Nessun commento:

Posta un commento