Cerca nel blog

martedì 21 marzo 2017

Iron - man

Oggi parliamo ancora di supereroi, anche se un supereroe un pochino diverso dallo stereotipo di supereroe... Iron Man è un film uscito nelle sale cinematografiche nell'anno 2008 diretto da Jon Favreau, che basa la sua storia su uno dei personaggi dei fumetti della Marvel, i cui personaggi principali sono: Robert Downey Jr, Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Terrence Howard, Leslie Bibb, Shaun Toub, Faran Tahir, Clark Gregg, Bill Smitrovich e Jon Favreau.

Questo è il primo film della Marvel Comics, che ha due seguiti e che si collega anche a film come captain america e the avengers, ha ottenuto buone critiche e un seguito molto interessante a livello di pubblico per questo film che mescola due generi molto ricercati: Fantascienza, avventura e Azione.Tony Stark, un miliardario e playboy americano interpretato da un bellissimo Robert Downey Jr, è a capo della più grossa fabbrica di armi statunitense, la Stark Industries, creata e fatta crescere da suo padre Howard Stark.


Ufficiale fornitore di armi dell'esercito americano, per una dimostrazione dei suoi nuovi prodotti tra cui il missile Jericho, si reca in una base americana in Afghanistan e, durante il suo ritorno verso l'aeroporto della base, il suo convoglio viene attaccato da alcuni terroristi e rapito per la fabbricazione proprio dello stesso missile per loro.
Durante l'assalto, le schegge di una bomba gli rimangono conficcate nel corpo vicino al cuore e, per evitare che muoia, il suo compagno di prigionia un fisico di nome Yinsen anch'esso rapito dagli stessi terroristi, gli impianta vicino al cuore un elettromagnete con una batteria per auto, che serve a tenere le schegge lontane dal cuore e, una volta ripreso, Tony è costretto ad accettare di costruire il missile Jericho per cercare di salvare la sua vita e quella del fisico.
All'insaputa del nostro miliardario, qualcuno aveva venduto a questi terroristi armi provenienti proprio dalla Stark Industries e non solo visto che possiedono anche tutto il necessario per permettergli di fabbricare il missile.

E' grazie a tutto ciò che gli viene fornito per creare il missile che riesce anche a costruire un generatore elettrico nuovo per l'elettromagnete che ha nel corpo, un piccolo reattore arc progettato anni prima dal padre e alimentato dal palladio.
Al posto di creare il missile Jericho, Stark utilizza tutto ciò che ha a disposizione per creare ed assemblare una potente armatura alimentata dal reattore arc che gli permetta di scappare e liberarsi da quella prigione.

Grazie a quest'armatura, ma anche al sacrificio del fisico Yinsen, riesce a fuggire e viene ritrovato nel deserto dal suo migliore amico e tenente colonnello James Rhodes della sezione armamenti dell'esercito americano, che lo riporta sano e salvo a casa.
Dopo la promessa fatta al fisico di usare la nuova tecnologia che insieme avevamo creato durante la loro prigionia in Afghanistan, Stark una volta rimessosi decide di chiudere la divisione che si occupa della produzione di armi nella sua azienda, crea anche un nuovo e più potente reattore arc che gli permetta di rimanere in vita per molto tempo e pensa a come riportare la pace, dove le armi vendute dalla sua azienda avevano portato scompiglio, morte, caos e distruzione.

Inizia la costruzione di una nuova armatura, una volta capiti i problemi di quella originaria creata in Afghanistan , ma non sarà quello definitiva, infatti una volta provata si rende conto che ci sono ancora alcune cose da sistemare e crea una terza armatura, che sarà quella "ufficiale", molto resistente formata da una lega di oro e titanio.

I problemi per il nostro protagonista non finiscono qui, la strada per riuscire a creare un'armatura perfetta è lunga e complicata, ma un genio come il miliardario Tony Stark sembra riuscire a superare al meglio la maggior parte dei problemi.
E nel frattempo, una storia d'amore con la Signorina Pepper Potts, segretaria e "tuttofare" per il nostro Stark, si insinua nella vita del nostro protagonista, giusto per complicare un pochino di più la situazione....

Come finirà per il nostro supereroe?
Lo scoprirete solo dedicando del tempo a questo film molto movimentato, ma anche divertente.
Andiamo intanto a ricercare una frase all'interno del film da poter commentare, io ho scelto questa:

"E' meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?"


Cosa ci fa capire questa frase?
Quando si è un personaggio famoso o importante, come nel nostro caso un bellissimo genio, palyboy e miliardario, spesso le due cose vanno a braccetto perchè tendiamo a rispettare le persone che temiamo, ma nella vita normale delle persone di tutti i giorni?
In realtà, funziona allo stesso modo ma solo se il rapporto tra due persone è su due livelli completamente diversi, tipo datore di lavoro e dipendente, ma tra due persone dello stesso livello, come due amici o due colleghi di lavoro spesso le due cose non vanno "a braccetto", anzi al contrario, sono più le volte che una delle due cose esclude l'altra.
Per essere temuti e rispettati, a mio parere personale, dobbiamo a nostro modo rispettare e temere l'altro, chiaramente nel caso di due persone che sono "allo stesso livello", ecco in questo caso temere lo vedo più in senso figurato, non averne paura.

Voi che ne pensate? Lasciate un vostro commento.




Nessun commento:

Posta un commento