Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2017

Captain America - Il Primo vendicatore

Oggi parliamo di un supereroe diventato tale a seguito di circostanze che lo hanno portato ad esserlo..
Captain America è un film che mescola diversi generi diversi: azione, guerra, avventura, fantascienza e perchè no un pizzico di sentimentalismo, uscito nelle sale cinematografiche nell'anno 2011, diretto da Joe Johnston, i cui personaggi principali sono: Chris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Hayley Atwell, Sebastian Stan, Dominic Cooper, Toby Jones, Stanley Tucci e Neal McDonough.

 La storia di questo eroe inizia durante la seconda guerra mondiale, più precisamente nel 1943 in Norvegia, quando Johann Schmidt a capo dell'HYDRA, una divisione scientifica nazista finanziata da Hitler in persona, si impossessa del Tesseract un antico manufatto di enorme potere, bombardando l'intera città.
Gli Stati Uniti sono in guerra e stanno reclutando in massa i giovani che sono abili all'arruolamento militare, ma continuano a rigettare la richiesta di un giovane gracile e malato di asma di nome Steve Rogers a causa dei suoi difetti fisici e salutari.


Il suo migliore amico, il sergente James "Bucky" Barnes, arruolato da poco e in partenza per la Gran Bretagna, lo porta con se ad una festa dove, dopo un'accesa discussione tra i due, Steve si allontana e trova un chioschetto in cui arruolano giovani e prova anche lì ad entrare nell'esercito.
Uno scienziato di origine tedesca che lavora per il governo, di nome Abraham Erskine, colpito dalla tenacia e persistenza del ragazzo decide di dargli una possibilità e gli da l'ok per l'arruolamento; così il giovane Rogers viene trasferito in una speciale sezione dell'esercito, posta sotto il comando di una donna bellissima di nome Peggy Carter, in cui verrà scelta una sola recluta a cui verrà iniettato un siero speciale che darà vita ad un "Super Soldato".

Nonostante la sua scarsa fisicità, Rogers affronta l'addestramento insieme ad altri soldati che erano stati selezionati per il progetto e viene scelto per questo progetto per le sue doti caratteriali e per la sua natura altruista, leale e giusta.
La sera prima dell'esperimento, lo scienziato Erskine si dirige negli alloggi di Rogers e gli rivela che anni prima aveva commesso un errore somministrando il siero, che ora stavano per dare a lui, anche a Johann Schmidt che, inebriato dal suo nuovo potere aveva reso prigioniero lo scienziato, che riuscirà poi a fuggire trovando rifugio nei nemici dell'HYDRA, un'organizzazione segreta america di nome S.HI.E.L.D.

Rogers viene accompagnato dall'agente Carter nel laboratorio segreto in cui avverrà l'esperimento, con l'ausilio di Howard Stark, inventore molto strambo e ricco produttore di armi, che si occupa della procedura per iniettare il siero a Steve.
A procedura iniziata, quando sembrava per il ragazzo non riuscisse a resistere alla somministrazione dell'intero siero, si pensa di fermare il procedimento ma lo stesso Rogers gli intima di proseguire e, al suo termine, si hanno risultati strabilianti: il ragazzino magro e rachitico si è trasformato in un uomo molto più alto ed i suoi muscoli sono cresciuti in maniera esponenziale.
Tuttavia, un agente dell'HYDRA che si era imbucato durante l'esperimento, riesce a rubare l'ultima boccetta di siero che era rimasta e cerca di fuggire uccidendo lo scienziato e numerose persone per assicurarsi una via di fuga sicura, che viene però bloccata da Steve dopo un inseguimento in cui la fiala di siero viene rotta e l'agente si suicida per non rivelare informazioni al nemico.
A seguito della morte dello scienziato e della rottura del siero, quindi non potendo replicarlo in nessun modo, Steve Rogers diviene così il primo vero Super Soldato del mondo e gli Stati Uniti ritengono di non utilizzarlo in battaglia, ma gli viene proposto di presentarsi alla folla in vari spettacoli ed esibizioni, con un costume a stelle e strisce ed il nome di Captain America, che incita i soldati americani e sostenerli durante le battaglie.


Visibilmente scontento del ruolo che gli era stato affidato, essendosi lui arruolato per motivi ben più patriottici di questi, sentita la notizia che un'intera divisione dell'esercito americano era stata fatta prigioniera dall'HYDRA, tra cui il suo amico Bucky, Steve decide di disobbedire agli ordine e si reca personalmente alla base nemica per cercare di salvare tutti i soldati che erano stati fatti prigionieri, aiutato da Peggy e da Stark che lo porta in volo oltre le linee nemiche.


Riesce ad arrivare ai prigionieri e liberandoli mettono a soqquadro la base nemica rubando le armi che stavano usando rafforzate dall'uso del tesseract; durante la fuga dalla base, Steve e l'amico si imbattono in Schmidt, chiamato Teschio Rosso per i danni riportati dal siero che gli avevano anche sfigurato il volto che ora nasconde con una maschera.
Purtroppo Schimdt e lo scienziato Zola suo seguace riescono a fuggire, i soldati americani radono al suolo l'intera base nemica, Steve ed il suo seguito riescono a tornare alla base sani e salvi, dove vengono premiati per il coraggio dimostrato ed a Rogers viene permesso di continuare a combattere, gli viene fornito un nuovo costume ed un scudo speciale in vibranio, il metallo più duro e resistente al mondo, praticamente indistruttibile costruito da Stark.
Captain America, ora è pronto per continuare a combattere l'HYDRA, affiancato da un esercito di soldati fedelissimi e valorosi che lo seguiranno in ogni battaglia, compreso l'amico Buchy, che distruggeranno ad una ad una tutte le basi nemiche sparse sul territorio.
Durante un assalto ad un treno dell'HYDRA, la squadra riesce a catturare lo scienziato Zola, perdendo però Buchy che muore cadendo in un precipizio; grazie alle informazioni riuscite a carpire da Zola si scopre dove si trova la base di Teschio Rosso ed il nostro gruppo di soldati si prepara ad assaltarla guidata da Steve....

Come finirà questo affascinante film?
Nel frattempo, andiamo a cercare una frase da poter commentare insieme, io ho scelto questa:

"Qualunque cosa accada, rimani te stesso... Non solo un soldato, ma un brav'uomo!"


Cosa ci fa capire questa frase?
Questa frase è il motivo per cui Erskine decide di reclutare Steve Rogers per una missione così delicata e di fondamentale importanza per la nazione... Secondo il nostro scienziato un soldato non deve essere solamente forte e fisicamente dotato, ma deve possedere anche doti che non molti possiedono che sono il coraggio, lo spirito di sacrificio, la lealtà, essere giusti ed altruisti.
Queste qualità, a mio parere, non sarebbero da ricercare solo nel Super Soldato, ma anche nelle persone di tutti i giorni, se si riesce ad avere a fianco persone con queste caratteristiche possiamo proprio dire di essere "in una botte di ferro".
Quando da piccoli ci dicono che non sono importanti nella vita le cose materiali tipo i soldi ed il potere all'interno della società, mi piace pensare che si riferiscono proprio alle qualità sopra elencate
e sapere che ci possono ancora essere, nonostante la criminalità e la corruzione dei giorni nostri, persone così speciali mi fa sorridere.
Questo film ci fa capire che se si ha un balzo improvviso in avanti nella propria vita, la cosa che potrà sempre aiutarci nei momenti di difficoltà o felicità futuri sarà rimanere noi stessi, perchè cambiare per gli altri o comunque per una questione economica o dipendente dal grado sociale che si può acquisire nel tempo, non sarà mai come vivere la propria vita essendo puramente se stessi.

Cosa ne pensate voi? Coraggio... Lasciate un commento




Nessun commento:

Posta un commento