Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2017

Pretty Princess

Oggi parliamo di un film che ha fatto sognare tantissime ragazzine in tutto il mondo...
Pretty Princess è una commedia romantica uscita nelle sale cinematografiche nel 2001, diretto da Garry Marshall, i cui personaggi principali sono: Anne Hathaway, Julie Andrews, Hector Elizondo, Mandy Moore, Caroline Goodall, Robert Carmine, Erik von Detten, Patrick Flueger e Sandra Oh.

Mia Thermopolis, interpretata da una giovanissima ed intraprendente Anne Hathaway, è una studentessa di quindici anni che vive con la madre Helen in una vecchia caserma dei vigili del fuoco armai adibita ad appartamento.
Frequenta chiaramente la scuola e deve imparare a non abbassare sempre la testa ogni volta che un altro studente o studentessa la prende in giro per la sua goffaggine in campo sportivo o per il suo aspetto fisico.


Fortunatamente Mia non ha solo persone che la snobbano al suo fianco, ma anche un'amica di nome Lily, a detta di tutti molto strana e dai modi piuttosto bruschi che però le vuole bene come una sorella e Michael il fratello di Lily che è segretamente innamorato di lei.
Nonostante la sua vita sia già abbastanza complicata per lei un giorno scopre da sua nonna, scopre di essere una principessa e che suo padre, ormai morto da qualche mese, era il principe ereditario del Principato di Genovia.
Per Mia è un colpo grossissimo aver scoperto che tutta la sua vita è stata una bugia, anche a causa della madre che le aveva sempre nascosto le sue origini e della nonna, la regina Clarisse Renaldi che non aveva mai fatto parte della sua vita e che ora, da un momento all'altro le chiede di andare a casa sua per riferirle che in realtà lei è una principessa e che il suo vero nome è Amelia Mignonette Thermopolis Renaldi.

A detta di sua nonna, Mia ha il dovere verso il suo popolo di imparare a comportarsi con una vera principessa, vestire come tale e seguire le lezioni di etichetta che la nonna si offre di insegnarle e cambiare alcune parte del suo aspetto per apparire sempre al meglio come una vera principessa.
Tutto questo viene, ovviamente, tenuto nascosto a tutti per paura che la stampa venga a scoprire la vera identità di Mia e facesse pressione sulla ragazza.


La vera identità di Mia però, viene rivelata da Paolo, il parrucchiere/estetista che la regina ha ingaggiato per dare a Mia un'aspetto più regale, acconciandole i capelli al meglio e dando un tocco estetico al suo viso ed al suo corpo.
Appena si sparge la notizia e la gente scopre chi è realmente Mia, ognuno a scuola vuole diventare suo amico o amica e lei in modo molto ingenuo cerca di essere sempre amica di tutti.
L'amica Lily le chiede, ora che era uscita allo scoperto, di partecipare al suo programma televisivo per riuscire ad alzare i loro ascolti, suo fratello Michael le chiede di andare con lui alle prove del suo gruppo e il ragazzo che le piace le chiede di andare ad una festa in spiaggia con lui.
Mia accetta tutte e tre le proposte e si trova a dover rifiutare l'invito di Michael per andare in spiaggia alla festa, ma si dimentica di avvisare Lily che non si sarebbe presentata al suo programma televisivo; la festa in spiaggia purtroppo per Mia non va a finire a buon fine, infatti viene immortalata in due foto con un comportamento molto equivoco che la costringono a prendere in seria considerazione l'idea di non diventare la principessa di Genovia in cui sua nonna stava cercando di trasformare.

Michael, offesosi per la "buca" ricevuta da Mia, prende le distanze e non la cerca nemmeno più, ma la sorella Lily riesce a perdonarla per averla in qualche modo "messa da parte" la sera della festa in spiaggia.
Il tempo della decisione per Mia si avvicina, ormai non manca molto al momento della festa che avevano fissato per annunciare se Mia avrebbe o meno accettato il suo ruolo all'interno della società genoviana.

Mentre stava organizzando la sua fuga, Mia trova una lettera scritta dal padre prima di morire... E questo la farà riflettere su ciò che vuole veramente e su ciò che sarebbe giusto fare.....

Come finirà la storia della nostra giovanissima protagonista? Guardatelo perchè a mio parere è un film molto divertente.
Andiamo intanto a ricercare una frase da poter commentare, io ho scelto questa:

"Il miracolo è avere il potere di cambiare le cose e di farti ascoltare dalla gente"


Cosa ci fa capire questa frase?
Questa frase viene detta da Lily, migliore amica di Mia, quando si ritrovano dopo la famosa festa in spiaggia e ci fa capire che, pur essendo due adolescenti, non sono superficiali come sembrano ed i loro interessi vanno ben oltre a quelli personali.
Il miracolo in questione, parla di poter cambiare la vita delle persone meno fortunate di loro e che sono costrette a vivere in maniera molto selvaggia pur di riuscire a sopravvivere e fare cose che la società reputa sbagliate per riuscire a dare del cibo ai propri figli o comunque cercare di far vivere loro una vita migliore, dignitosa e spensierata.
Cerchiamo sempre di fare la cosa giusta, ma quanti adolescenti ai giorni nostri hanno la voglia e la costanza di voler cambiare le cose "sbagliate"?
In questo caso, Lily lo vuole fare, ma con il suo programma televisivo così poco seguito non è in grado di realizzare il suo progetto e Mia invece si ritrova ad avere la possibilità ed il "potere" di farlo nel nuovo ruolo che sua nonna le chiede di assumere....

Cosa ne pensate voi? Lasciate un vostro commento

Nessun commento:

Posta un commento