Twilight è il primo di una serie di cinque film, tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer, uscito nel 2008 e diretto da Catherine Hardwicke, i cui personaggi principali sono: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Billy Burke, Taylor Lautner, Jackson Rathbone, Nikki Reed, Kellan Lutz, Cam Gigandet, Edi Gathegi e Rachelle Lefevre.
La trama di questo film ruota attorno alla vita di una ragazza adolescente di nome Isabella Swan, detta anche Bella, interpretata da una tranquilla e "svampita" Kristen Stewart, figlia di genitori separati che vivono in due città completamente diverse: la madre, con cui Bella vive, nella calda ed assolata Phoenix ed il padre nella piccola e piovosa cittadina di Forks.
E' proprio quando vuole trasferirsi dal padre, per permettere a sua madre di seguire il suo nuovo compagno nelle trasferte delle sua squadra essendo lui un giocatore di baseball, che la sua vita prende una piega assolutamente pericolosa ed inaspettata.
Tutti sanno del suo arrivi e non ci si poteva certo aspettare che una ragazza bella come lei passasse inosservata nella sua nuova scuola, al punto che ogni ragazzo che la conosce inizia a corteggiarla e a chiederle di uscire, ma lei gentilmente rifiuta ogni invito, dedicando il suo tempo come nuova arrivata a stringere nuove amicizie ed è proprio tra queste che conosce Jessica ed Angela.
Seduta al tavolo con le due ragazze, all'ora di pranzo, Bella nota degli studenti "diversi" dagli altri, che siedono in disparte ma attirano comunque l'attenzione di tutti essendo bellissimi e a sentir dire gli altri ragazzi tutti fratelli e sorelle adottate da un medico della zona e sua moglie Esme: i Cullen.
Bella viene attratta in particolar modo da uno dei ragazzi Cullen di nome Edward, interpretato da un bellissimo e inizialmente presuntuoso Robert Pattinson, a suo modo attratto da Bella ma che si costringe a starle lontano ed ancora lei non ne capisce il motivo.
Inizialmente titubante, i due sembrano aver instaurato un'amicizia particolare fatta di sospetti da parte di lei e domande strane ed a volte imbarazzanti da parte di lui, che si trasforma ben presto in una bellissima attrazione, irresistibile e alcuni direbbero anche "fatale".
Appena arrivata a Forks, Bella conosce anche il figlio di un amico di suo padre di nome Jacob Black, interpretato da un bellissimo ed intrigante Taylor Lautner, ed è proprio durante una gita in spiaggia che Bella fa con i suoi compagni di classe, che lo incontra e scopre l'esistenza di una leggenda che narra che il popolo di Jacob discenda direttamente dai lupi e che i Cullen discendano da un clan nemico, chiamato i "Freddi".
Una volta tornata a casa, Bella inizia a fare delle ricerche su questa leggenda e sembra ci sia un fondo di verità in quanto raccontatole dall'amico, decide quindi di andare entro qualche giorno in una biblioteca che custodiva una copia di un libro che le sarebbe stato utile per capirne di più.
Bella, all'uscita da scuola, rischia di essere investita dall'auto di un ragazzo che stava cercando di parcheggiare ed ha perso il controllo del mezzo, ma viene miracolosamente salvata da Edward che blocca la macchina con la sola forza di una mano.
Bella, incredula dopo quanto aveva visto, cerca di parlare con lui per sapere come avesse fatto a precipitarsi accanto a lei così in fretta e fermare la macchina senza il minimo sforzo, ma pur avendole provate tutte Edward non le rivela nulla che possa aiutarla a capire.
Le sue amiche Jessica ed Angela le chiedono di unirsi a loro per andare a comperare un abito per il ballo che si terrà nella loro scuola e lei ne approfitta e si aggrega al gruppo per andare a prendere il libro nella libreria che si trova proprio a poca distanza dal negozio di abiti scelto dalle due ragazze per il loro shopping.
Durante il tragitto viene avvicinata da dei ragazzi ubriachi che vogliono costringerla ad andare via con loro ma viene salvata, ancora una volta, da Edward che arriva di corsa in auto e la fa salire, minacciando solo con lo sguardo di ragazzi che lui sapeva avrebbero voluto farle del male visto che legge i pensieri delle persone che gli sono vicine.
Dopo questo episodio, Bella mette insieme i pezzi e, grazie anche all'aiuto del libro, riesce a giungere ad una conclusione inaspettata: Edward è un vampiro e capisce che stargli vicino non è una buona idea ma, allo stesso non può riuscire a stargli lontano perchè innamorata di lui.
Gli chiede spiegazioni nel boschetto a due passi dall'entrata della scuola e lui conferma i suoi sospetti, di essere un vampiro e poi le racconta tutta la verità e le confessa che la stava aspettando da tantissimo tempo.
Le cose tra i due si fanno molto più serie, ora che lei conosce ogni suo segreto, al punto che Edward la porta a conosce tutta la sua famiglia di vampiri e raccontandole anche che loro sono diversi dagli altri della loro specie perchè non si nutrono di sangue umano, ma animale.
Bella riesce a creare un bel legame con quasi tutti i membri della famiglia Cullen e la invitano ad una partita di baseball a cui parteciperà, ma proprio a questa partita inizieranno i suoi guai poichè un gruppo di vampiri nomadi è giunto in città......
Come finirà questa storia d'amore così "sopra le righe"?
Lo scoprirete solo guardando questo film così particolare e semplice allo stesso tempo.
Andiamo intanto a ricercare una frase del film da poter commentare a nostro piacimento, io ho scelto questa:
"Rosalie, Bella sta con Edward adesso... Fa parte della famiglia... E noi proteggiamo la Famiglia!"
Cosa ci fa capire questa frase?
Nonostante i rapporti tra Bella ed i membri dei Cullen, a Rosalie non è mai piaciuta e crede che non sia giusta una missione di protezione da parte loro nei suoi confronti, ma con una frase così semplice riusciamo a comprendere quanto, pur non essendo umani, i membri della famiglia danno peso ad una vita umana, ancora di più perchè ora lei è la compagna di Edward.
Ogni persona, uomo o donna, vorrebbe sentirsi parte di una famiglia così unita e che cerca di proteggere un membro di esso anche a costo della loro stessa vita...
Questo ci porta a "riscoprire" un valore che, a mio parere, al giorno d'oggi non viene più interpretato come dovrebbe essere... Il valore della famiglia è uno dei più belli che potremo mai aspirare di avere, una volta che si comprende questo, la vita di un individuo può ritenersi completa ed esauriente.
Troppe persone al giorno d'oggi non danno valore alla famiglia, affrontano un matrimonio o anche solo una convivenza come se fosse un gioco, e se di mezzo ci sono dei figli io credo proprio che non debbano essere un modo per riuscire ad ottenere il "mantenimento" da parte dell'altro, ma un input in più per cercare di risolvere dei problemi o mantenere unito il rapporto tra due persone.
Voi che ne pensate? Lasciate un commento!
Nessun commento:
Posta un commento