Cerca nel blog

domenica 26 marzo 2017

Una Mamma Per Amica - Serie Tv

Oggi parliamo di una serie televisiva che ha avuto un grande seguito in tutto il mondo, non per altro sono state girate otto stagioni, la prima nell'anno 2000.
Una mamma per amica, è una serie tv statunitense dal titolo originale di "Gilmore Girls", che è stata creata da Amy Sherman-Palladino, che vede come personaggi principali: Lauren Graham, Alexis Bledel, Melissa McCarthy, Scott Patterson, Kelly Bishop, Edward Herrmann, Liza Weil, Keiko Agena, Jared Padalecki, Milo Ventimiglia e Matt Czuchry.

Le prime sette stagioni sono state girate dal 2000 al 2007, mentre l'ottava nel 2016, per un totale di 157 episodi complessivi.
La serie televisiva è completamente incentrata su due ragazze, Lorelai Gilmore interpretata da una strepitosa ed ironica Lauren Graham e la figlia Rori i cui panni sono vestiti da una giovanissima ma molto intelligente Alexis Bledel, che vivono in una piccola ed immaginaria cittadina di nome Stars Hollow nel Connecticut.


Nella serie televisiva, viene raccontata la loro vita: 
-Lorelai, figlia di una famiglia benestante rimane incinta giovanissima all'età di sedici anni e, non andando d'accordo con la famiglia, decide di andarsene di casa per trovare la sua strada ed essere in grado di maturare e crescere una figlia da sola, è così che viene accolta e trova lavoro in un albergo di nome Indipendence Inn, gestito da una signora che da a Lorelai tutto l'affetto che i suoi genitori non sono riusciti a dimostrarle.
-Rori, ragazzina molto sveglia, intelligente ed intraprendente, sogna di diventare giornalista e frequentare un delle migliori università del Paese: Harward, che richiede però impegno e sacrificio costante; è una delle ragazze più ben volute dalla comunità della cittadina di Stars Hollow, che partecipa ad ogni festa della città.

Lorelai e Rori vivono in una casa modesta, che la prima è riuscita ad avere senza l'aiuto dei suoi genitori ricchi, ma solo con il sacrificio ed il duro lavoro.
Le due ragazze hanno moltissimo in comune, tra cui una sfrenata passione per il caffè, una loquacità a dir poco esplosiva e la voglia di indipendenza, guadagnandosi ogni cosa in loro possesso, senza regali da parte di nessuno.
Lorelai, avendo una figlia così ben dotata a livello scolastico, cerca di accontentarla e comincia a mettere da parte ogni centesimo perchè lei possa frequentare le scuole più prestigiose della zona.

Visto le spese elevate per l'istruzione di Rori, Lorelai decide per la prima volta da quando se ne è andata di casa, di chiedere aiuto ai suoi genitori Emily e Richard Gilmore, che accettano di finanziare gli studi della loro unica nipote, ponendo una particolare condizione: per riallacciare i rapporti con loro, saranno costrette a presentarsi una volta alla settimana a casa loro per cenare tutti e quattro insieme e conoscere i progressi ed il rendimento di Rori... Saranno chiamate "cene del venerdì sera".
Lorelai decide di non informare la figlia del prestito chiesto ai suoi genitori, cercando inizialmente di tenerla all'oscuro ed accetta anche se con molte riserve la proposta fatta dai genitori, perchè per lei niente è più importante del futuro di sua figlia.

Rori continua nel frattempo a frequentare la scuola della città, la Stars Hollow High, dove conosce un ragazzo nuovo appena trasferitosi da Chicago di nome Dean e di cui si innamora follemente dal primo istante, al punto che dice alla madre di non voler più cambiare scuola, anche se non pensa al fatto che questo potrà chiuderle le porte di Harward.
Madre e figlia, in disaccordo, hanno il loro primo vero litigio e Lorelai cerca di far capire alla figlia che un'occasione così importante non va sprecata per nulla al mondo; riescono a riappacificarsi e Rori capisce che sua madre ha ragione.

Rori inizia a frequentare la nuova scuola ma ovviamente le manca la sua migliore amica, una ragazza asiatica di nome Lane, inizia anche a frequentare Dean il ragazzo conosciuto alla Stars Hollow High e, a malincuore, le due ragazze iniziano ad andare alle cene del venerdì sera come da accordi che Lorelai aveva preso con i suoi genitori.
Qui Rori scopre la verità sul prestito che la madre ha chiesto ed inizia a capire che il sacrificio di aver dovuto cambiare scuola è niente in confronto a quello che sua madre ha dovuto fare per darle una mano a cercare di realizzare il suo sogno.
Le due si recano poi nel locale di Luke, interpretato da uno scorbutico ma altruista Scott Patterson, che diventerà una persona molto importante nella vita di entrambe.

Raccontarvi ogni episodio sarebbe come scrivere una trilogia di libri, perciò vi metto su un piatto d'argento solo il primo episodio della prima serie, per vederne i seguiti dovrete guardare le puntate successive e credetemi... Vi appassionerete!
Andiamo nel frattempo a cercare una frase particolare da poter commentare, io ho scelto questa:

"Rori... sei o non sei quella più assennata tra noi due? Dove cavolo è andato a cacciarsi il tuo equilibrio? Ti pentirai amaramente se butti via quest'occasione.... 

C'è sempre stata democrazia in questa casa, le decisioni sono sempre state prese insieme, ma devo riassumere il mio ruolo di madre purtroppo... Tu andrai alla Chilton, che tu sia d'accordo oppure no, lunedì mattina tu prendi l'autobus... Ora dormi... Arrivederci!"


Cosa ci fa capire questa frase?
A mio parere, ci fa pensare che non importa che tipo di rapporto possa esserci in un nucleo familiare, quello che conta è che per prendere decisioni di un certo peso il ruolo del genitore non deve mai essere surclassato.
Spesso quando si è giovani, si ha la presunzione di sapere cosa è giusto e cosa non lo è, ma affidarsi al pensiero di una persona più matura che può aver già vissuto delle situazioni simili molto spesso può portare a risultati migliori.
Prendiamo come esempio il nostro caso... Lorelai è rimasta incinta a sedici anni quindi ha dovuto già da giovanissima affrontare problematiche delicate per prendere decisioni importanti... In questo caso, vuole solo aiutare sua figlia a non commettere un errore che le potrebbe costare caro e di cui potrebbe pentirsi.
Molte volte i genitori sono "costretti" a prendere in mano la situazione andando anche contro il pensiero dei figli, ma una volta ragionato "a freddo" anche i figli possono capire che quello che hanno detto o fatto è stato solo ed esclusivamente per il loro bene.

Che ne pensate? Un vostro commento è sempre gradito




Nessun commento:

Posta un commento