Cerca nel blog

lunedì 20 marzo 2017

Ragazze nel Pallone - Bring It On

Oggi analizziamo un film che parla di ragazze adolescenti... Ragazze nel pallone Bring it on è un film uscito nelle sale cinematografiche nell'anno 2000, diretto da Peyton Reed, i cui personaggi principali sono: Kirsten Dunst, Eliza Dushku, Jesse Bradford, Gabrielle Union, Clare Kramer, Nicole Bilderback, Tsianina Joelson, Honorine Bell, Nathan West, Huntey Ritter, Natina Reed, Bianca Kajlich, Richard Hillmann e Ian Roberts.

Questo è il primo di una serie di cinque film, tutti basati su giovani adolescenti cheerleader che affrontano delle sfide per riuscire a raggiungere il lor obbiettivo: finire al primo posto nelle principali competizioni del Paese.
In questo film, la nostra protagonista di nome Torrence Shipman, interpretata da un'ambiziosa Kirsten Dunst, viene eletta capo tifoseria della sua scuola ed inizia a lavorare con i suoi compagni e le sue compagne cheerleader,i Toros, fino a quando una di loro si rompe una gamba.

Torrence viene messa subito di fronte ad un ostacolo che deve superare in breve tempo per poter preparare la squadra ai campionati regionali, così inizia immediatamente a fare delle selezioni per cheerleader per poter sostituire la figura mancante.
E' proprio in quest'occasione che conosce Missy Pantone, interpretata da una sarcastica ed ironica Eliza Dushku, che si presenta alle selezioni vestita da bikers, facendo in modo che alcuni membri della squadra iniziassero a prenderla in giro; Missy però, si dimostra una ginnasta molto preparata e in seguito anche un'amica fidata e sorella del ragazzo di cui Torrence si innamorerà.

I Toros si mettono in formazione e mostrano a Missy alcuni dei loro slogan, ma lei si rende conto di averli già sentiti da una squadra rivale ed accusa Torrence di essere una bugiarda e una ladra di slogan, ma si rende conto vista la reazione totalmente ignara del capitano della squadra che non ne sa assolutamente niente.
Missy allora accompagna Torrence a Los Angeles, a vedere l'esibizione del Clovers e lì il nostro capitano, come una secchiata di acqua gelida, scopre che tutti i loro slogan possono effettivamente appartenere ad altre tifoserie, visto che proprio quello era identico al loro!

Le due ragazze cercano di uscire silenziosamente dalla palestra per non farsi vedere e riconoscere ma non serve infatti, i Clovers si accorgono di loro e le seguono fuori dalla palestra minacciandole che stavolta anche loro parteciperanno ai campionati e riusciranno a batterle.
Torrence, ancora molto scossa, una volta rientrata da Los Angeles con Missy parla con la squadra, dopo che alcuni membri dei Clovers si sono presentati ad una loro partita umiliandoli, alla fine i Toros decidono di cambiare tutti i loro slogan, anche se il tempo a loro disposizione è molto ridotto.
In preda alla disperazione e non sapendo come fare per riuscire a portare la squadra ai campionati preparata decidono, su consigli di Aaron il ragazzo di Torrence, di assumere un coreografo professionista di nome Sparky Polastri; quello che non sanno è che quest'uomo ha venduto la medesima coreografia a diverse squadre oltre a loro.

Essendo loro i campioni uscenti gli viene permesso, anche dopo questo guaio, di accedere alla fase successiva del campionato, a patto che riescano in pochi giorni a preparare una nuova coreografia.
Ce la fanno e si presentano alla fase successiva con una nuova coreografia, preparati e molto più uniti di prima e, con il sostegno del pubblico riescono a non commettere errori durante la presentazione della loro coreografia.
Ma qui trovano anche i Clovers che non sbagliano e riescono ad entusiasmare moltissimo il pubblico, proprio come loro.

Come finirà questa rivalità così particolare?
Lo scoprirete solo guardando questo film!
Nel frattempo, andiamo a ricercare una frase da poter commentare, come sempre a nostro piacimento, io ho scelto questa:

"Bene ragazzi, facciamo del nostro meglio, nessuno finirà a terra e adesso... mani al centro!"


Cosa ci fa capire questa frase?
Ci aiuta a capire quanto era diventato unito questo gruppo, dopo i vari problemi che hanno dovuto superare, essendo anche molte volte in discordanza tra loro. 
Sono riusciti a superare le discrepanze che li stavano dividendo quasi completamente con costanza e molto impegno, ma non solo grazie a queste due bellissime qualità... una qualità aggiuntiva che è stata in grado di dar loro la possibilità di rimanere uniti è una sola ed è fondamentale se vogliamo che anche i rapporti interpersonali che allacciamo nella vita rimangano tali... La Fiducia.
La fiducia, nella vita, è una delle cose più importanti se vogliamo far funzionare un rapporto e mantenerlo negli anni, perchè senza fiducia qualsiasi rapporto non dura a lungo, sia esso una storia d'amore, un'amicizia, o semplicemente un rapporto familiare... 
Tutti questi rapporti funzionano a dovere solo se c'è una fiducia reciproca tra le persone che ne fanno parte.

Voi che ne pensate? Un vostro commento è ben gradito

Nessun commento:

Posta un commento