Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2017

Le Cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio

Oggi parliamo di una film che al suo interno racchiude due generi molto ricercati che sono il fantasy e l'avventura.
Le Cronache di Narnia-il leone, la strega e l'armadio, è un film uscito nelle sale cinematografiche nell'anno 2005 diretto da Andrew Adamson, è una creazione basata sull'omonimo romanzo scritto da C. S. Lewis, i cui personaggi principali sono: Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Tilda Swinton, James McAvoy e Jim Broadbent.

Susan, Peter, Edmund e Lucy sono quattro ragazzi inglesi che, durante la seconda guerra mondiale, vengono allontanati dalla mamma dalla loro città perchè siano al sicuro e affidati al professor Digory Kirke che vive in una casa in campagna al sicuro dai bombardamenti che si stanno avendo sulla città.

Stanchi di non fare nulla, i quattro fratelli decidono di passare il tempo giocando a nascondino ed è proprio in questa situazione che succede qualcosa di incredibilmente inaspettato....
La piccolina del gruppo Lucy, si nasconde in un armadio che all'apparenza è solo un guardaroba, ma addentrandosi un po di più in esso, scopre che in realtà è come una specie di portale magico che conduce in un mondo chiamato Narnia.
Lucy, sorpresa ma non spaventata, inizia a passeggiare in quello strano mondo ed è proprio in questo momento che incontra uno degli abitanti di questo mondo, il Signor Tumnus che, molto gentile ed educato, fa sentire subito la bambina a suo agio e la invita a casa sua.

La giovane Lucy ascolta molto incuriosita le storie sul mondo di Narnia raccontate dal fauno, fino a quando lui è costretto a rivelarle che la regina Jadis ha ordinato che ogni "figlio di Eva e di Adamo" le venga consegnato.
Il Signor Tumnus però, di animo buono e gentile, rinuncia a consegnarle Lucy e la aiuta a scappare per farla tornare a casa sana e salva.
La piccola Lucy, uscendo dall'armadio, si rende conto che il tempo nel mondo reale scorre in maniera diversa rispetto al mondo di Narnia, infatti era come se se ne fosse appena andata, quando in realtà era trascorso parecchio tempo.

Correndo fuori dal suo nascondiglio, la piccola si dirige dai fratelli e racconta loro tutta la storia, chiaramente senza essere creduta visto che i bambini hanno una "fervida immaginazione"...
Di notte la piccola Lucy si sveglia e si dirige verso l'armadio guardaroba, inconsciamente seguita dal fratello Edmund che, una volta entrato a Narnia, incrocia la strega che si rivela molto gentile e generosa con lui e, molto ingenuamente ricambiando la sua cortesia, il ragazzo le racconta del rapporto d'amicizia creatosi tra il Signor Tumnus e la sua sorellina.
La regina offre ad Edmund la possibilità di andare a vivere nel suo castello insieme ai suoi fratelli, dicendogli di portarli con sè e seguire la strada che porta ad esso ed entusiasta il ragazzo promette che sarebbero tornati.
Sulla strada per tornare a casa, Edmund ritrova Lucy felicissima che anche lui adesso abbia visto il mondo di Narnia e tornati nell'armadio corrono a svegliare i due fratelli maggiori per raccontare nuovamente la versione dell'armadio magico ma, davanti a loro, Edmund nega la vera esistenza di questo mondo magico, mandando in disperazione la sorellina.
Susan e Peter incrociano, per caso, il professor Kirke ed è proprio lui che li spinge a credere che la storia della piccola Lucy potrebbe essere reale e, durante una partita di cricket, rompono un vetro e si ritrovano a dover entrare nell'armadio per non essere scoperti dalla governante del professore.

E' proprio in questo momento che vengono a conoscenza del magico mondo di cui la piccola Lucy gli aveva raccontato e, scusandosi con lei per non averle creduto, la seguono per conoscere il Signor Tumnus, ma quando arrivano a casa sua trovano tutto sottosopra ed un biglietto attaccato alla porta dove si diceva che era stato arrestato per aver dato protezione e fraternizzato con gli umani.
La piccola Lucy è sconvolta perchè si rende con che l'unica umana con cui il fauno abbia fraternizzato è lei; uscendo dalla casa del Signor Tumnus, si imbattono in un castoro che si dimostra anch'esso amichevole con i quattro ragazzi e li ospita a casa sua, raccontando loro dell'esistenza di una profezia molto chiara: la strega sarebbe stata battuta e la pace a Narnia ritrovata grazie a due "figli di Adamo" e due "figlie di Eva", ecco perchè la strega ha arrestato il fauno, ha paura che la profezia si avveri e lei venga sconfitta.
Il Signor Castoro racconta anche che l'imminente arrivo di Re Aslan e la venuta dei quattro ragazzi, significa che la profezia sta per rendersi veritiera e, perciò, il vero fondatore e custode del magico mondo di Narnia il re Aslan, li aspetta alla tavola di pietra.
I ragazzi, scettici nel credere al racconto del castoro, decidono di tornare a casa... ma si accorgono che Edmund è sparito.....
Come finirà la storia dei nostri giovani eroi?

Andiamo ora a ricercare una frase significativa all'interno del film da poter commentare, io ho scelto questa:

"Sai Aslan, mi hai piuttosto deluso tu... Davvero credevi che con questo gesto avresti salvato il traditore? Tu stai offrendomi la vita e non salverai nessuno. Amore è solo una parola."


Che significato possiamo dare a questa frase?
A mio modesto parere, potremo dire che ci sono persone naturalmente inclini al sacrificio o comunque al cercare di aiutare il prossimo, chiunque esso sia, ma ci sono anche persone che per la loro indole, godono solo nel vedere soffrire gli altri e cercano in qualunque modo di far del male direttamente o indirettamente.
Quando ci imbattiamo in persone malvagie, il cui scopo è solo quello di recare danno o dolore ad altri, dobbiamo cercare di metterci dalla parte di chi è più debole ed ha bisogno di un sostegno, anche se solo morale, per cercare di aiutarlo a risolvere i problemi che può avere o anche solo per fargli sentire che ha qualcuno di cui potersi fidare al suo fianco.

Cosa pesante voi di questo film che ha avuto un grandissimo seguito in tutto il mondo?
Ogni vostro commento è, come sempre, ben accetto.

Nessun commento:

Posta un commento