Cerca nel blog

giovedì 9 marzo 2017

Lie To Me - Serie Tv

Oggi parliamo di una serie televisiva che non ha avuto molte stagioni, solamente tre... Ma in queste "poche" puntate la serie tv di per sè è molto significativa...
Lie To Me viene prodotta negli Stati Uniti dal 2009 al 2011, ideata da Samuel Baum, i cui protagonisti principali sono: Tim Roth, Kelli Williams, Brendan Hines, Monica Raymund, Hayley McFarland, Jennifer Beals e Mekhi Phifer.

Cal Lightman, interpretato da uno straordinario Tim Roth, è uno studioso e massimo esperto di prossemica, ovvero espressioni e microespressioni facciali, ma anche linguaggio del corpo e comportamento umano, che usa la comunicazione non verbale per smascherare ogni tipo di bugia e di bugiardo.

Il Dottor Lightman ha viaggiato in tutto il mondo per provare che la sua scienza si basa sull'universalità delle emozioni umane, questo significa che non importa chi tu sia, le tue emozioni sono le stesse che posso apparire sul volto di un terrorista, di una ballerina, di un presidente o di qualsiasi altra persona a prescindere dal ceto sociale e dall'età.
Di origini inglesi, si trasferì negli Stati Uniti dopo il suicidio della madre, che era in una clinica psichiatrica, e la morte del padre violento. Arrivato nel nuovo paese si iscrisse alla facoltà di psicologia, dove visionò con un professore un filmato della madre defunta e colse sul suo volto una breve espressione di tristezza, che durò pochissimo e che lui chiamò "microespressione" e si rese conto di quanto avrebbe ancora potuto imparare e di come il suo "dono" di scovare le menzogne potesse essere utile alla gente se usato nel modo giusto.
Inizia così a studiare le espressioni facciali, le posture corporee, le diverse tonalità di voce, ma non solo... qualsiasi cosa potesse aiutarlo ad identificare una menzogna o una possibile minaccia.
Terminati i suoi studi, inizia a lavorare per l'intelligence britannica, a caccia di terroristi; con il compito di individuare persone pericolose è stato anche a Sarajevo e in Bosnia.
Rendendosi conto di essere una risorsa per il suo Paese, il dottor Lightman e una psicologa conosciuta presso i servizi segreti, la Dottoressa Gillian Foster, interpretata da una meticolosa ed affascinante Kelli Williams, apre un suo studio privato di consulenze per gli enti pubblici, per i servizi segreti statunitensi ma anche per i singoli cittadini che chiedono il suo aiuto.


Abbiamo in queste immagini un esempio di ciò che studia il Lightman Group: ogni microespressione è rappresentata dal diverso posizionamento di occhi, bocca, fronte... Insomma... In queste immagini ci sono tantissimi anni di studio da parte del nostro protagonista e dei suoi colleghi di lavoro.



Il lavoro del Lightman Group comincia nel migliore dei modi ed hanno bisogno di assumere personale che possa essere utile al loro scopo, ecco come vengono a conoscenza di una giovane "promessa", Ria Torres, un talento naturale nel riuscire a scovare le menzogne, che prima di conoscere Lightman lavorava come agente aeroportuale, occupazione che andrà ad abbandonare per unirsi al nostro team di studiosi.
Il nostro scienziato è divorziato, chiaramente a causa del suo lavoro, ed ha una figlia adolescente di nome Emily, con cui ha un rapporto a volte splendido a volte orribile... è priva di avere un suo segreto perchè il padre tende a smascherarla all'istante.
La sua ex moglie è un'avvocato affermato e vice procuratore, che si diverte a "farlo impazzire"; nonostante siano divorziati si vedono comunque molto spesso, anche per favorire i loro rapporti con la figlia Emily, che entrambi per i loro lavori non hanno la possibilità di avere spesso vicino.
Riuscirà il nostro scienziato ad arrivare in fondo ad ogni menzogna?
Lo saprete solo guardando questa serie molto interessante ed intrigante!

Andiamo ora a cercare una frase significativa, difficile da trovare in mezzo a così tante, io ho scelto questa:

"Chi non vorrebbe seguire questo caso? L'evoluzione richiede millenni, cambiare nell'arco di una vita tesoro è un evento storico"


Cosa ci fa pensare questa frase?
Ci riconduce a Darwin... Darwin diceva che non è il più forte che sopravvive, ma quello che meglio riesce ad adattarsi ad ogni situazione... 
L'evoluzione anche minima della specie umana, richiede moltissimo tempo, con questa frase il nostro scienziato ci fa capire che quando troviamo persone che sono in grado di adattarsi in breve tempo alle diverse situazioni che ci offre la vita, siamo di fronte ad un avvenimento molto raro, perchè solitamente le persone non cambiano, si plasmano momentaneamente per raggiungere il loro obbiettivo, ma poi si dimostrano le persone che sono realmente... Indossano una maschera... E il nostro scienziato è in grado di smascherare ogni bugiardo!

Che ne pensate di questa serie televisiva? Lasciate un vostro commento...



Nessun commento:

Posta un commento