Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

Underworld

Oggi parliamo di un film che mescola vari generi che, a quanto pare, piacciono molto insieme: azione, fantasy, sentimentale e anche un pizzico di orrore che non guasta mai....
Underworld è un film uscito nelle sale cinematografiche nell'anno 2003, diretto da Len Wiseman, i cui personaggi principali sono: Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Bill Nighy, Shane Brolly, Sophia Myles e Robbie Gee.

In questo film la nostra protagonista Selene, interpretata da una carismatica e bellissima Kate Beckinsale, fa parte di una distinta ed aristocratica cerchia di vampiri, che si trovano a combattere ormai da millenni contro una stirpe di feroci "animali" del sottosuolo chiamati Lycan.
La lotta tra le due stirpe, giunta fino ai giorni nostri si combatte non solo con la forza fisica, ma anche con l'aiuto di armi, tecnologie militari ed informatiche, guerra di cui chiaramente la "razza umana" è completamente ignara.

Quello che è sempre stato scritto nei testi dei vampiri, a cui tutti dovevano credere poichè era proibito scavare nel passato, dice che la guerra ha avuto inizio quando un Lycan "evoluto" di nome Lucian ha radunato un esercito per attaccare le casate dei vampiri, che finì per spingere i Lycan sull'orlo dell'estinzione, da allora i vampiri sono sempre stati superiori sia in numeri che in "armamenti".
Selene ed un altro paio di vampiri, che fanno parte della squadra degli "Agenti di Morte" cacciatori di Lycan, stanno seguendo un piccolo gruppo di nemici in una metropolitana, portando la morte di un membro dei vampiri e Selene a scoprire un'area sottostante la metropolitana, in cui secondo lei sono nascosti un gran numero di Lycan.
Selene si rende conto anche che i Lycan, a quanto pare non estinti come la sua casata pensava, stavano seguendo un umano di nome Michael Corvin, un infermiere ospedaliero interpretato da un bellissimo e altruista Scott Speednam, e corre alla casata a riferire ciò che ha visto ed i suoi sospetti sul gruppo che si nascoste sotto i loro occhi, ma non viene creduta dal reggente Kraven.


Prendendo di petto la situazione, si dirige da sola a casa di Michael e riesce a salvarlo per poco da un attacco dei Lycan che, a quanto pare lo vogliono ad ogni costo ma ancora non ne capisce il motivo; non solo riesce a salvarlo, ma si rende conto di avere davanti Lucian il Signore dei Lycan, che riesce a mordere Michael prelevandogli una fiala di sangue su cui poi effettuerà degli esperimenti. Il problema ora per Selene è ancora più grande, infatti dopo essere stato morso da un immortale, Michael è destinato a diventare uno della loro specie, perciò alla prossima luna piena egli si trasformerà in un Lycan, proprio ciò a cui lei dà la caccia.

Nonostante questo, tra i due nasce più di un sentimento di amicizia, ma tutto questo è proibito e se il casato di Selene scoprisse la sua attrazione nei confronti di Michael lei verrebbe uccisa, la mescolanza delle due specie è puro abominio per chi è al comando dei vampiri, composto da tre vampiri anziani che, per non creare conflitti si alternano nei secoli: uno sveglio e due dormienti, è questa la regola, il passaggio si ha attraverso una cerimonia chiamata "Risveglio".
Questa situazione di pericolo in cui Selene crede di essere, le fa prendere la decisione di infrangere una delle regole fondamentali delle casate, risvegliare Viktor il suo mentore ed il più forte dei vampiri per chiedere consiglio e riuscire a salvare la stirpe dai vampiri da un attacco che, a suo pensiero, ci sarà durante la cerimonia del Risveglio che sarebbe stata a breve, ma è anche convinta che Kraven colui che ha preso il posto momentaneamente di Viktor sia in combutta con Lucian il signore dei Lycan e che non l'abbia realmente ucciso come viene sostenuto nei testi antichi dei vampiri.

Viktor si risveglia e, a sostegno della tesi di Selene, al momento dell'arrivo in città di Amelia, l'anziano che è rimasta sveglia in questo secolo, Kraven manda i suoi complici ad uccidere lei e tutto il suo seguito, tradendo così la sua stessa stirpe. Kraven ha, quindi, stipulato un accordo segreto con i Lycan, uccidendo i vampiri anziani avrebbe ottenuto il potere e Lucian avrebbe avuto la sua vendetta.


Ma il piano di Lucian è ben più ingegnoso di così, egli infatti vuole ad ogni costo che Michael si unisca a loro perchè lui è l'ultimo discendente diretto di Alexander Corvinus, il padre fondatore di entrambe le stirpi, il primo vero immortale che ebbe una mutazione a causa della peste; il sangue di Michael è dunque puro ed è l'unico umano al mondo in grado di mescolare le due linee di sangue.
Le intenzioni di Lucian sono proprio quelle di creare la pace tra le due razze e crede di ottenerla con la mescolanza delle due specie; infatti solo in Michael questo può accadere, poichè qualsiasi umano morso da entrambi gli immortali morirebbe all'istante perchè non in grado di tenere destro sè la "potenza" di entrambe le razze, ma anche a livello cellulare si nota l'incompatibilità delle due.

Cosa succederà al momento della trasformazione di Michael? Selene riuscirà ad ucciderlo o andrà contro la sua intera stirpe per proteggerlo? Guardatelo, un film veramente accattivante.
Andiamo, nel frattempo, a ricercare una frase particolare del film da poter commentare insieme, io ho scelto questa:

"Perdonami ti prego, ma ho estremo bisogno del tuo consiglio... Scusami se interrompo la catena e ti sveglio prima del tempo, ma temo che siamo tutti in grave pericolo, specialmente tu mio Signore se lasciato nella fragilità del tuo stato, perchè credo che Lucian sia vivo e in buona salute, ed è qui adesso in questa città, pronto a colpirci durante la cerimonia del risveglio... Ed ancor più terribile è il fatto che Kraven sia, come penso io, in combutta con Lucian"


Cosa ci fa capire questa frase?
Questa frase ci fa pensare a come questa guerriera così forte e potente, sia allo stesso tempo così leale alla sua casata ed al suo mentore, fino al punto di infrangere una regola fondamentale, che le costerà la vita, per proteggere la sua casata e lo stesso Viktor.
La lealtà che dimostra nei confronti dell'anziano Viktor, sarà in parte ripagata, perchè se troverà le prove del tradimento di Kraven probabilmente le verrà risparmiata la vita e la sua disobbedienza alle regole sarà surclassata, in caso contrario sa benissimo a cosa andrà in contro, anche se Viktor l'ha sempre trattata come una figlia, non può non osservare le loro regole e atti del genere vanno puniti.
Cosa ci fa capire questo? Ci fa capire che se viviamo in una società civilizzata in cui esistono e ci vengono imposte delle regole da rispettare per riuscire a mantenere ordine evitando il caos che si verrebbe a creare se ognuno di noi agisse di testa sua, ognuno di noi deve fare la sua parte perchè ciò accada, ma nello stesso tempo ci fa ragionare sul fatto che, a volte, se si è realmente convinti di una cosa e se ne hanno le prove materiali, non rispettare le regole potrebbe portare alla scoperta di persone che lottano in segreto contro il sistema.

Cosa ne pensate voi? Lasciate un commento!




Nessun commento:

Posta un commento